Salvēte, discipuli. Salvēte, discipulae. Quod nomen vobis est?

del lunedì, 25 settembre 2023

Salvēte, discipuli. Salvēte, discipulae. Quod nomen vobis est? Salve, alunni. Salve, alunne. Come vi chiamate? È iniziato così il Laboratorio di Latino rivolto alle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado di Roncanova. L’attività, progettata dalle insegnanti di Lettere Silvia Passigato e Anna Benedetti, si è inserita all’interno dei percorsi di accoglienza svolti dai docenti nella prima settimana di lezione.

I ragazzi dell’ultimo anno sono stati avviati allo studio della lingua latina mediante strategie di apprendimento induttivo-contestuali ispirate al cosiddetto “metodo natura”, ideato dal linguista danese Hans Henning Ørberg. Gli alunni hanno iniziato da subito a conversare e a esaminare testi in latino che potevano essere compresi senza bisogno di traduzione, familiarizzando con il lessico e con le strutture linguistiche senza bisogno di studiarne prima le regole grammaticali. Un’iniziativa che ha incuriosito i ragazzi e li ha indotti a riflettere sui loro interessi e sulle loro attitudini, in vista dell’imminente scelta della scuola superiore. L’insegnamento curricolare del Latino è infatti previsto in quasi tutte le tipologie di Liceo, come il Classico, lo Scientifico tradizionale, il Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane.