Progetti territorio e ambiente

eTwinning

eTwinning, la community delle scuole in Europa

Presentazione

Il nostro Istituto è scuola eTwinning dal 2018 e dal 2016 i progetti eTwinning sono parte integrante del Piano dell’Offerta Formativa, contribuendo ad evidenziare la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.
eTwinning è una grande opportunità: è una finestra sull’Europa a cui si affacciano i nostri alunni fin dalla scuola dell’infanzia per essere domani cittadini responsabili in Italia in Europa e nel mondo.
Con eTwinning  gli insegnanti possono confrontarsi con colleghi di tutta Europa,  internazionalizzare e innovare modelli didattici e di apprendimento, favorendo un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

Risultati

Progetti che hanno ricevuto la certificazione di qualità nazionale e europea

a.s.2021/2022:

  • eTwinning Quality Label  “Agenti 0030: licenza di non sprecare #eTwEC” – cl. 1^A-1^B – Sc. Primaria di Sanguinetto “Agenti speciali 0030: licenza di NON SPRECARE #eTwEC”: si tratta di un progetto nazionale fra cinque scuole italiane che “trasforma” gli alunni della primaria in “agenti speciali, Agenti 0030” con l’obiettivo di essere promotori di proposte sostenibili e inclusive per le loro città. Il progetto è molto ben realizzato e ben organizzato. La collaborazione fra le classi è evidente e i prodotti comuni sono di qualità. Si tratta di un buon progetto che ha attivato riflessioni importanti per le nuove generazioni e che soddisfa pienamente tutti i criteri di valutazione. Per questo motivo assegniamo il Certificato di Qualità.

a.s.2020/2021:

  • eTwinning Quality Label and European Quality Label “17 goals to transform our world” – cl. 5^A-5^B- Sc. Primaria di Sanguinetto "17 goals to transform our world" - Progetto ben pianificato e molto ben strutturato all'interno della piattaforma, dove si evince chiaramente il lavoro di tutti i membri. Collaborazione ottima, che ha portato alla realizzazione di un ebook online. La collaborazione tra docenti e ragazzi è stata facilitata da un buon uso di strumenti online che hanno senza dubbio amplificato l'impatto generale delle attività. Disseminazione delle attività buona. Metodologia didattica varia che amplifica l'innovazione del lavoro.
  • eTwinning Quality Label  “December to remember” – cl. 5^A-5^B- Sc. Primaria di Sanguinetto December to remember - Progetto di scambio di auguri ben strutturato seppur di breve durata e con attività di base per gli alunni. Le attività hanno previsto le fasi di disseminazione e valutazione e hanno portato alla realizzazione di un prodotto comune. Integrazione curricolare buona.
  • eTwinning Quality Label and European Quality Label “ENJOYING CODING”- cl. 5^A-5^B- Sc. Primaria di Sanguinetto - Il progetto ha vinto anche il PREMIO NAZIONALE categoria  SCUOLA PRIMARIA. Il Premio nazionale eTwinning è il maggiore riconoscimento a livello nazionale della community europea per la collaborazione a distanza tra scuole e viene assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE per valorizzare i migliori progetti realizzati da docenti di scuole italiane  https://www.youtube.com/watch?v=b2F-Eva3Yak Cinque docenti di paesi diversi (Italia, Polonia, Slovenia, Spagna, Portogallo) hanno collaborato coinvolgendo i propri alunni di scuola primaria (dai 5 ai 10 anni) in un progetto nato per svolgersi durante la CodeWeek 2020 e poi prolungato per tutto l'anno scolastico. La collaborazione tra gli alunni partner è stata effettiva pur se mediata dai docenti, ogni gruppo ha realizzato le attività proposte dagli altri partner e le ha condivise sul TwinSpace, ha partecipato a incontri online in cui ha potuto sfidare gli alunni degli altri paesi. Molti gli strumenti TIC utilizzati nel corso del progetto, alcuni dei quali direttamente dagli alunni per lo svolgimento delle attività (Voki, Kahoot, Brik Build, Scratch). Progetto che ha chiaramente permesso di rafforzare negli alunni soprattutto alcune competenze chiave (competenze digitali, tecnologiche, sociali e civiche); ben integrato nel curricolo, ha interessato la didattica di discipline diverse (come ben descritto nella candidatura) e ha visto il coinvolgimento dei colleghi di inglese e di sostegno. In una pagina pubblica del TwinSpace le docenti hanno anche messo a disposizione alcune risorse didattiche, proposte di attività svolte nel corso del progetto e replicabili da chiunque voglia farlo con i propri alunni. Ottima idea!

a.s.2019/2020:

  • eTwinning Quality Label  “Il mio paese” – Sc. dell’Infanzia di Sanguinetto “IL MIO PAESE” – Progetto di cui la docente è cofondatrice, diretto a bambini della scuola d’infanzia di Italia e Turchia e finalizzato al conseguimento di competenze chiave attraverso la conoscenza di alcuni aspetti del territorio e patrimonio storico culturale proprio e altrui. Sono indubbi i vantaggi apportati da questa esperienza che si è concretizzata in visite sul territorio e scambio di buone pratiche; sicuramente l’esperienza avrà contribuito a creare maggior apertura rispetto gli altri; apprezzato anche il coinvolgimento delle famiglie. Dall’analisi del TwinSpace si comprende che sono stati svolti lavori in parallelo per poi essere assemblati, col contributo di tutti.
  • eTwinning Quality Label  “Nature Teaches Us Art” –cl. 3^C Sc. Primaria di Sanguinetto - Il progetto “NATURE TEACHES US ART” ha coinvolto classi di 5 scuole europee, e non, per sensibilizzare gli alunni a rispettare l’ambiente attraverso l’osservazione del paesaggio circostante. Il progetto è ben integrato nel curricolo e gli alunni hanno lavorato in maniera attiva e creativa sotto la guida costante dell’insegnante. Il TwinSpace è ben strutturato. Nell’insieme è possibile riconoscere la validità e l’impatto positivo dell’iniziativa.
  • eTwinning Quality Label and European Quality Label  “We love coding” – cl. 4^A-4^B- Sc. Primaria di Sanguinetto - “WE LOVE CODING” è un progetto che ha visto una buona partecipazione e collaborazione dei partner. L’occasione per iniziarlo è stata la partecipazione agli eventi di Safer Internet Day e Dot Day che hanno definito le linee guida sull’esafety del progetto, particolarmente importante visto che gli alunni sono di età compresa trai i 7 e i 9 anni. Il TwinSpace risulta ben organizzato e chiaro. Si evidenzia inoltre che gli alunni, nonostante la loro giovanissima età, siano stati molto coinvolti e partecipi, grazie anche ad attività di gamification, con esiti molto positivi. Efficace l’integrazione curricolare che ha interessato diverse discipline come Italiano, Lingua Inglese, Matematica, Tecnologia, Ed. alla Cittadinanza, dando molta importanza all’inclusione così da consentire a tutti gli alunni una completa partecipazione. Apprezzabile la video-documentazione delle attività di comunicazione tra i partner e la creazione dell’ebook come prodotto finale. Ottimi l’uso di avatar per gli alunni e l’attenzione prestata alla sicurezza in retei. Si evidenzia inoltre l’utilizzo di diversi i programmi e le applicazioni utilizzate. L’integrazione curricolare è chiaramente espressa nella scheda e riscontrabile nelle attività del progetto e la documentazione è completa di valutazioni (di docenti e alunni) e disseminazione. Per tutto quanto sopra descritto si conferisce il Certificato di Qualità.

a.s.2018/2019:

  • eTwinning Quality Label and European Quality Label  “Arts and mathematics” – cl. 3^A-3^B- Sc. Primaria di Sanguinetto - Il progetto Arts and mathematics ha coinvolto docenti di diversi paesi e studenti di infanzia e primaria, in un articolato e ricco percorso laboratoriale su arte e geometria. I docenti hanno condiviso buone pratiche, che, grazie a dettagliate istruzioni, corredate anche di documentazione fotografica, sono state adottate nelle diverse scuole. L’attività, ha comportato la produzione di manufatti artistici, dalla progettazione alla realizzazione, fornendo anche momenti di riflessione, valutazione e correzione di errori. La collaborazione con l’insegnante di sostegno ha permesso inclusione e partecipazione attiva di tutti gli studenti. L’integrazione curricolare è risultata chiara. Progetto ben documentato, attraverso le pagine del TwinSpace, che illustrano il percorso didattico educativo proposto alla classe e il prodotto collaborativo, con i laboratori condivisi. Migliorate le competenze di tutti, in inglese, nell’uso delle TIC, in geometria e l’entusiasmo dei bambini, che, forti dell’esperienza, hanno riproposto a casa le attività realizzate a scuola. Bravi!
  • eTwinning Quality Label and European Quality Label  “Let's travel to Venice for Carnival!! ” – cl. 3^A-3^B- Sc. Primaria di Sanguinetto - Il progetto “LET’S TRAVEL TO VENICE FOR CARNIVAL!!” rappresenta un ottimo esempio di collaborazione e di crescita che avviene attraverso la condivisione e l’aiuto reciproco fra gli 11 partner. La creatività delle insegnanti ha favorito la realizzazione di artefatti di qualità e lo scambio di informazioni fra le rispettive tradizioni. Ottimi sono l’innovazione pedagogica, l’integrazione curricolare e la collaborazione fra studenti e docenti delle scuole partner. Le maschere realizzate sono bellissime e la preparazione di pannelli espositivi ha favorito la conoscenza del progetto presso le scuole partner. Ottima l’interazione sincrona fra studenti avvenuta attraverso l’organizzazione di videoconferenze.
  • eTwinning Quality Label and European Quality Label  “Coding and art”  – cl. 3^A-3^B- Sc. Primaria di Sanguinetto - “Coding and art” è un progetto che ha visto una grande partecipazione e collaborazione dei partner. L’occasione per iniziarlo è stata la partecipazione agli eventi di Europe Code Week che ha portato alla stesura di un percorso a breve termine per alunni di età compresa tra 7 e 9 anni. Il Twinspace risulta ben organizzato e chiaro. Nonostante gli alunni, considerata l’età, non fossero iscritti nel TwinSpace, il loro coinvolgimento e la loro partecipazione, grazie anche ad attività di gamification, sono stati molto positivi. Efficace l’integrazione curricolare che ha interessato diverse discipline come Italiano, Lingua Inglese, Matematica, Tecnologia, Ed. alla cittadinanza, dando molta importanza all’integrazione così da consentire a tutti gli alunni una completa partecipazione. Apprezzabile la video-documentazione delle attività di comunicazione tra i partner. Ottimi l’uso di avatar per gli alunni e l’attenzione prestata alla sicurezza in rete; diversi i programmi e le applicazioni utilizzate.

a.s.2017/2018:

  • eTwinning Quality Label  “Magic Four Seasons” – cl. 2^A-2^B - Sc. Primaria di Sanguinetto
  • eTwinning Quality Label and European Quality Label “I Like Coding” – cl. 2^A-2^B- Sc. Primaria di Sanguinetto

a.s.2016/2017:

  • eTwinning Quality Label  “Magic Tree” – cl. 1^A-1^B- 4^A-4^B – Sc. Primaria di Sanguinetto
  • eTwinning Quality Label  “Come and visit our country– cl. 1^B -2^A – Sc. Secondaria di I° di Roncanova

Contenuti correlati