Collaborare con il territorio. Visita alla casa di riposo

“Il bambino cammina più veloce dell’anziano ma l’anziano conosce la strada.”

del mercoledì, 18 gennaio 2023

Anche quest’anno, tutte le sezioni della scuola dell' INFANZIA  e tutte le classi della scuola PRIMARIA di SANGUINETTO si recheranno a turno, in visita presso la casa di riposo del paese. L’incontro avrà come scopi principali: intrattenere gli anziani; educare i bambini alla cura degli altri e al valore del tempo; ripristinare relazioni che si erano interrotte prima dell’emergenza Covid.
L’evento è già partito ed è stato accolto con entusiasmo grazie alla collaborazione dell' Istituto Comprensivo, del comune e della struttura che accoglie gli ospiti.
Alcuni alunni si sono già esibiti e altri lo faranno nei mesi a venire.  Ogni classe ha preparato uno “spettacolo” diverso in base all’età dei propri alunni e alla disponibilità di tempo.  Tutti hanno partecipato con gioia ed impegno.
Anche in questa occasione abbiamo potuto dimostrare che, quando la scuola esce dalle sue mura e incontra il territorio, tutta la comunità ne giova perché i bambini, ovunque passano, seminano gioia, sorrisi, emozioni.
"Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle,
I fiori e i bambini"