via G. Sinopoli, 38 - 37058 Sanguinetto (VR)
tel. 0442 81031/81079 Fax 0442 369448


Archivi

Tratto da “Il Nuovo Giornale Web

È stata realizzata ieri mattina, mercoledì 15 aprile, una videoconferenza tra i 150 studenti delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo di Sanguinetto e Roncanova e la vincitrice del 69° Premio Castello di Sanguinetto, la scrittrice Daniela Palumbo.

«Data l’emergenza attuale, invece del classico incontro fisico presso il teatro Zinetti, siamo stati costretti ad usare la tecnologia cercando di far assaporare un pò di normalità ai ragazzi – afferma l’assessore alla Cultura Denise Passilongo – Sicuramente non è la stessa cosa, ma posso assicurare che vedere collegati on line 150 ragazzi è stato veramente emozionante perché grazie a ciò, gli stessi studenti hanno potuto interagire con l’autrice e portare a termine un importante percorso didattico».

Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice romana ma milanese di adozione, ha vinto l’ultima edizione del Premio Castello, dedicato ai libri di narrativa per ragazzi, con il libro “A un passo da un mondo perfetto” edito da Piemme. È la storia di Iris una bambina di undici anni, ambientato nella Germania del 1944.

«Lo ammetto. Ero scettica – confessa la scrittrice -. Il viso, gli sguardi, i sorrisi, gli abbracci, tutte quelle cose terrene prima della distanza sociale, sarebbero mancate troppo. E infatti sono mancate. Ma poi, come nella migliore tradizione delle umani genti, abbiamo attivato risorse ed energie che sono rinnovabili ed umanocompatibili. E ci siamo anche divertiti. Si può fare. Grazie ai tantissimi ragazzi e ragazze che erano lì, e senza obbligo di presenza: un regalo sentirne l’affetto dopo che avevano votato il libro. Grazie al Premio Castello che ho l’onore di aver vinto diversi mesi fa. Agli adulti belli oggi in collegamento, e in particolare a Maria Fiorenza Coppari, moderatrice eccellente».

Oltre a Maria Fiorenza Coppari in collegamento on line erano presenti gli insegnanti dell’istituto comprensivo di Sanguinetto e Roncanova di Gazzo Veronese con i professori Elena Trevenzoli, Natalia Bronzato, Alessio Ferrarini, Fernando Panarese, Francesca Collato, Cristina Secchiero, la dirigente scolastica Caterina Pagano e naturalmente i 150 alunni.

Foto: a sinistra, la giornalista e scrittrice Daniela Palumbo; in alto, il libro “A un passo da un mondo perfetto” vincitore del Premio Castello lo scorso anno; l’assessore alla Cultura di Sanguinetto Denise Passilongo; in basso, una conferenza on line di studenti.

Titolazione dell’I.C.

I progetti della DAD
Questionario