logo-service
Famiglie e studenti

Iscrizioni online

Le iscrizioni alla scuola

Come si accede al servizio

Le iscrizioni alle classi prime di tutti gli ordini di scuola (primaria, secondaria di I grado) per l’a.s. 2024/2025 si effettuano solo ed esclusivamente on-line attraverso la nuova piattaforma UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero, per favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie.

Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia.

Le famiglie accedono al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta nazionale dei servizi) o Eidas (Electronic Identification Authentication and Signature). Non è più richiesta la preventiva registrazione sul portale delle iscrizioni.

Per iscrivere on line un alunno:

• individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unicahttps://unica.istruzione.gov.it . Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
  • Accedono all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11;

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Coloro che per vari motivi fossero impossibilitati all’iscrizione online, possono rivolgersi alla segreteria didattica per il supporto informatico previa prenotazione per evitare attese.

Si forniscono i Codici Meccanografici delle Scuole:

Scuola Primaria “B. ROGHI” di Sanguinetto VREE873017
Scuola Primaria “D. SAVIO” di Roncanova VREE873028
Scuola Primaria “E. DE AMICIS” di Maccacari VREE873039
Scuola Secondaria di I grado “A. Manzoni” di Sanguinetto VRMM873016
Scuola Secondaria di I grado “A. Pasetto” di Roncanova VRMM873027

Tempi e scadenze

Per l’anno scolastico 2024/2025 l’iscrizione alle sezioni di Scuola dell’infanzia si effettua con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, attraverso la compilazione del modulo cartaceo allegato alla presente circolare e/o scaricabile dal sito web https://icsanguinetto.edu.it/allegati/all/1259-modello-iscrizione-infanzia24-25.pdf  .

Le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di I° grado per l’anno scolastico 2024 – 2025 si possono effettuare solo online dalle ore 8.00 del 18 gennaio alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.