La Scuola media A. Manzoni trionfa al concorso “Ambiente e Sport”

del lunedì, 06 maggio 2024

Ennesimo straordinario risultato per la Scuola media di Sanguinetto che si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo il primo premio a un concorso nazionale. In un clima di crescente tensione emotiva in attesa del verdetto, questa volta è toccato ad alunne e alunni delle classi 3A e 3B ricevere direttamente dalle mani degli organizzatori la targa attestante il prestigioso risultato raggiunto, con il quale è stata sbaragliata la concorrenza di altre scuole del territorio italiano. Giunto alla sua quarta edizione, il concorso promosso da APS-TASS (Turismo, Ambiente, Sport e Spettacolo) con il patrocinio del Comune di Caserta ha visto la partecipazione a titolo gratuito di scuole dalla Primaria alla Secondaria di Secondo grado provenienti da ben 10 regioni, 15 province e 25 comuni italiani. La giuria, composta da docenti, medici, giornalisti, psicologi ed esperti del settore, ha esaminato una notevole quantità di lavori inviati all’interno delle due sezioni (Ambiente e Sport) a loro volta articolate in due sottosezioni (Informatica e Giornalismo), premiando le prime tre scuole classificate per ogni ordine e grado. Sotto la guida e la regia del prof. Mazzurana coadiuvato dalla prof.ssa Bonetto, alunne e alunni si sono adoperati per almeno due mesi nel recitare la parte assegnata nel video intitolato “LETTERALmente SPORT” in cui la parola Sport viene utilizzata come acronimo per proporre un significato più esteso del termine con l’obiettivo principale di far comprendere a tutti quali benefici comporta la pratica dello stesso insieme a fattori e diritti legati all’integrazione sociale. La cerimonia di premiazione, alla quale ha presenziato una nutritissima rappresentanza delle due classi, è avvenuta venerdì 3 maggio a Caserta all’interno del suggestivo e spettacolare Belvedere di San Leucio (patrimonio dell’UNESCO).

Cliccare qui per vedere il video vincitore