L’IA a servizio della scuola

L’intelligenza artificiale può essere usata anche a servizio della didattica, ad esempio in una lezione di letteratura diversa dal solito.

del lunedì, 22 aprile 2024

Gli alunni si sono trasformati in reporter e hanno intervistato a coppie un ragazzo della loro età che però è vissuto nella Sicilia di fine Ottocento. Hanno scoperto chi è Rosso Malpelo, quanti anni ha, dove e come vive; hanno indagato le dure condizioni di vita di un lavoratore minorile nelle cave di zolfo. Guidati dall’insegnante, hanno potuto scoprire particolari sulla novella verghiana in autonomia e prima ancora di leggere il racconto. Successivamente potranno leggere il racconto di Verga e scoprire limiti e potenzialità dell’intelligenza artificiale.