È un risultato di grande prestigio per l’IC di Sanguinetto quello conseguito dalla scuola Media “A. Manzoni” di Sanguinetto, premiata con una Menzione di Merito alla seconda edizione del Concorso istituito dalla Regione Veneto in collaborazione con UNPLI e l’Ufficio Scolastico Regionale Veneto.
La giuria ha giudicato molto positivamente l’elaborato eseguito dagli studenti premiandolo con la seguente motivazione: “Per l’utilizzo di linguaggi verbali diversi, rappresentati con espressività per la trasmissione del messaggio profondo dell’inclusività”.
Il concorso, aperto alle scuole Secondarie statali e paritarie di primo e secondo grado della Regione Veneto, ha visto una partecipazione massiccia, ma l’unica scuola della Provincia di Verona ad essere premiata è risultata quella di Sanguinetto.
Gli alunni delle classi 2A, 2B e 2C, coadiuvati dagli insegnanti di quasi tutte le discipline, dopo aver analizzato i vari articoli della “Carta Etica dello Sport”, hanno dapprima scelto un tema relativo ad uno di essi, poi ideato una storia ed infine l’hanno disegnata a fumetti intitolandola “Uniti per lo Sport”.
La premiazione ha avuto luogo a Conegliano Veneto e ha visto la partecipazione dell’intera squadra femminile Campione del Mondo dell’IMOCO Volley.