edu

Nel nostro Istituto si è concluso il progetto EduCHANGE dell’associazione AIESEC, promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

EduCHANGE è il progetto di AIESEC Italia che vuole contribuire a migliorare il sistema educativo italiano. Questo progetto vuole essere il contributo di AIESEC Italia al Global Goal #4 delle Nazioni Unite – Istruzione di qualità – che mira a garantire un’istruzione inclusiva per tutti e promuovere opportunità di apprendimento permanente eque e di qualità.

Per sei settimane i due volontari André e Luisa hanno collaborato con gli insegnanti delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Roncanova, Maccacari e Sanguinetto e con tutte le classi della secondaria di Roncanova e Sanguinetto.

Gli alunni hanno lavorato su diverse tematiche, hanno esposto project work e potenziato la lingua inglese, anche attraverso esperienze di CLIL (l’insegnamento di discipline non linguistiche in una lingua straniera).

L’istituto ha dimostrato, ancora una volta, di credere nella scuola che apre le porte, accoglie, progetta e promuove l’internazionalizzazione e i valori del rispetto, della tolleranza e del confronto.

MANY THANKS…

Ringraziamo di cuore André e Luisa per aver portato un po’ di “mondo” all’interno della scuola, per essersi resi ambasciatori dei loro paesi, per la loro grande sensibilità e professionalità.

Un grande ringraziamento va alle famiglie ospitanti, per la loro generosa disponibilità, per aver accolto i due volontari e aver reso possibile la realizzazione del progetto.

Ancora grazie alla Dirigente Scolastica e a tutti gli insegnanti che hanno collaborato per la riuscita del progetto, dimostrando di essere pronti a mettersi in gioco e ad esplorare strade nuove.

Andre’
Andre’s tips